Tivoli – Venerdì 21 ottobre alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Museo civico, piazza Campitelli, si terrà la presentazione del libro “Fasciste. Donne in marcia 1919-1922” di Angelo Piero Cappello, Direttore del Centro per il libro MiC.
L’opera contestualizza storicamente il ruolo che alcune donne hanno avuto in quel periodo e nella fase della nascita del fascismo, attraverso la narrazione delle loro biografie ricostruite dal Prof.Cappello con approfondite ricerche negli archivi storici pubblici e privati.
Studioso di letteratura italiana e autore di numerose pubblicazioni, di studi e di saggi, Cappello è Consigliere di Amministrazione della Biblioteca Centrale di Roma e della Fondazione “Il Vittoriale degli italiani” di Gardone Riviera. È anche componente del comitato tecnico del Museo di Salò e della Fondazione F.P.Michetti di Francavilla. Nel corso dell’evento, Rosa Mininno, Consigliere del Sindaco per la promozione della lettura, dialogherà con l’autore.
La presentazione, promossa dalle politiche comunali per la promozione della lettura di Tivoli, “Città che legge”, riconoscimento del Centro per il libro MiC, si svolge con la collaborazione degli operatori della biblioteca comunale “Maria Coccanari Fornari” .
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È raccomandato l’uso della mascherina.