Tivoli – Sono 118 gli idonei all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica nel territorio comunale di Tivoli, in base al recente aggiornamento della graduatoria comunale approvata martedì 15 dicembre dalla dirigente del IV settore Politiche sociali Lucia Leto.
La precedente graduatoria ha consentito al Comune di Tivoli di assegnare in totale otto alloggi nel corso del 2020, un risultato ottenuto anche grazie al recuperato rapporto trasparente e costante tra gli uffici comunali e i cittadini che avevano in uso gli immobili. Un processo virtuoso che ha permesso di evitare occupazioni senza titolo.
A partire da oggi pomeriggio è possibile consultare la nuova graduatoria sull’albo pretorio online e nella sezione “amministrazione trasparente” del sito istituzionale del Comune di Tivoli (https://trasparenza.strategicpa.it/comunetivoli/archivio/30820-edilizia-residenziale-pubblica/doc/4483).
Per garantire le necessarie misure contenitive della pandemia da Covid-19 ed evitare assembramenti di persone negli uffici comunali, si invitano gli interessati a prediligere l’accesso alla graduatoria e alla documentazione cartacea direttamente tramite il sito, fermo restando che gli uffici dei servizi sociali e quelli per le relazioni con il pubblico restano a disposizione per qualsiasi esigenza e informazione (segretariato sociale: 0774/453327-205; responsabile del procedimento, Lia Ferraro: 0774/453424).
Si ricordano i principali requisiti che i nuclei famigliari devono possedere per poter fare richiesta di un appartamento di edilizia residenziale pubblica:
– un reddito annuo complessivo non superiore ai limiti stabiliti dal bando;
– la cittadinanza italiana, europea ed extra europea;
– la residenza anagrafica o attività lavorativa nel Comune di Tivoli;
– la non titolarità dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su unità immobiliari adeguati alle esigenze del proprio nucleo familiare;
– la non assegnazione precedente di alloggi erp;
– non aver ceduto l’alloggio e non occupare senza titolo un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
Il Comune di Tivoli riconosce un punteggio superiore ai nuclei con reddito pari a zero o inferiore alla pensione minima Inps.
Per quanto riguarda i requisiti economici, la legge regionale in materia pone in circa 20mila euro il limite di reddito convenzionale annuo lordo complessivo del nucleo famigliare per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica destinata all’assistenza abitativa. In base a quanto previsto dal bando comunale, la graduatoria verrà aggiornata semestralmente.