Domenica 18 dicembre, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione del percorso turistico-culturale di via di Pomata, nell’ambito degli “Itinerari turistico-culturali da Villa Adriana a Villa d’Este” curati dal Comune di Tivoli, nella persona della dottoressa Maria Antonietta Tomei, Consigliera del sindaco per i Musei Civici. La passeggiata partirà dall’inizio di via di Pomata e permetterà ai presenti di ammirare le bellezze paesaggistiche del territorio. Il percorso è corredato da cartelloni didattici, i quali forniscono indicazioni e spiegazioni sui punti di maggiore interesse.
“I percorsi turistico-culturali, che l’Amministrazione ha già programmato e, in gran parte, realizzato e che sono illustrati nel volumetto ‘Itinerari naturalistico-archeologici. Via di Pomata e Percorso di San Marco-Pisoni’, da me curato – afferma la dottoressa Maria Antonietta Tomei – sono tre. Il primo è il percorso Piranesi, completato e inaugurato lo scorso ottobre, che attraversa la città, partendo dall’acropoli e arrivando fino a Villa Adriana. Il secondo è la via di Pomata, lungo la quale è possibile ammirare i resti archeologici di alcune delle più importanti ville romane; infine, c’è il percorso di San Marco-Pisoni, che da Villa d’Este arriva anch’esso a Villa Adriana, il quale sarà oggetto di un intervento di valorizzazione da parte del settore Lavori pubblici del Comune di Tivoli. Si tratta di passeggiate che si traducono in un’esperienza salubre e stimolante da svolgere all’aria aperta, senza difficoltà, in un ambiente naturale in gran parte conservato, tra cespugli di macchia mediterranea e ulivi secolari, che lasciano intravedere i resti imponenti dell’età romana, ma anche testimonianze diverse di età più recente. Pressoché pianeggiante, infatti, è il percorso che attraversa la via di Pomata; con dislivelli che non superano i 150 metri quello denominato S.Marco-Pisoni. Grazie all’installazione della cartellonistica, vogliamo rendere queste passeggiate ancora più piacevoli ed educative, sia per i turisti sia per i residenti”.
Il percorso di via Pomata, lungo circa 5 km, termina dopo il ponte sul fosso di Pussiano, quando si entra nel comune di San Gregorio da Sassola. Dalla via di Pomata, attraverso un itinerario di collegamento che inizia poco prima della “Girata delle Carrozze”, si arriva alla strada dei Colli di Santo Stefano e da lì al percorso san Marco-Pisoni, che conduce fino a villa Adriana.
La via di Pomata è da sempre una delle passeggiate più amate dai tiburtini: lo splendido panorama, i resti archeologici e gli ulivi secolari la rendono un posto particolare, apprezzato anche da molti pittori paesaggisti. La strada venne aperta nel 272-270 a.C., come via di servizio dei quattro acquedotti di Roma provenienti dalla Valle dell’Aniene (Anio vetus, Acqua Marcia, Aqua Claudia e Anio novus) che l’intersecano o l’affiancano, quasi sempre interrati.
Prev Post