The news is by your side.

Tivoli, al via il Trekking Urbano sulla storia coloniale

L’Associazione Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene (CLVA), in collaborazione con la Rete Yekatit 12-19 Febbraio, organizza per domenica 23 febbraio 2025 un trekking urbano nel centro storico di Tivoli. L’iniziativa mira a riportare alla luce una parte significativa della storia coloniale italiana, strettamente legata a Tivoli.

Dettagli dell’evento

  • Data e ora: Domenica 23 febbraio 2025, ore 10:00
  • Durata: Circa 1 ora e 30 minuti

Temi trattati

Il trekking urbano riepiloga le vicende coloniali italiane, le leggi a difesa della razza per poi concentrarsi su due fatti storici aventi un diretto riferimento a Tivoli:

  1. La Formazione della Polizia dell’Africa Italiana (PAI). Tivoli è stata l’unica cittadina in Italia a ospitare una sede per la formazione e l’addestramento della PAI, situata nell’edificio dell’ex pastificio Pantanella;
  2. Il confino di nobili etiopi. Dopo l’occupazione dell’Etiopia da parte dell’Italia fascista e in particolare dopo l’attentato al Viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, Tivoli divenne città di confino per capi e nobili etiopi.

L’evento si svolge nella settimana in cui ricorre l’anniversario della rappresaglia fascista del febbraio 1937, durante la quale furono uccisi migliaia di etiopi senza distinzione tra uomini, donne e bambini. Il trekking vuole essere un’occasione per riflettere sul nostro rapporto con il continente africano e sulle eredità del colonialismo italiano.

Partecipazione

  • Iscrizione: È necessario inviare un’email all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 20 febbraio 2025.
  • Numero massimo di partecipanti: 30 persone. Oltre tale numero, non sarà possibile accettare ulteriori iscrizioni.
  • Costo: 5 euro per i tesserati dell’associazione; 15 euro per i non tesserati (comprensivi di tesseramento).

Per ulteriori informazioni sull’Associazione CLVA e sulle sue attività, è possibile visitare il sito ufficiale: clva.it

La Rete Yekatit 12-19 Febbraio è composta da singoli e collettivi che da anni si occupano della storia coloniale italiana, promuovendo iniziative di riflessione e sensibilizzazione.

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa iniziativa per riscoprire insieme una pagina importante della nostra storia e promuovere una maggiore consapevolezza collettiva.