Tivoli – Il Comune di Tivoli e l’ASA Tivoli S.p.A. dal prossimo 6 maggio avvieranno nel quartiere di Braschi la raccolta puntuale con ECOstazioni di prossimità.
Quest’ultima fase completa il servizio di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale apportando un rilevante contributo al decoro urbano con l’eliminazione degli ultimi cassonetti stradali, nonché un notevole vantaggio sia ambientale sia economico grazie alla possibilità di vendita dei rifiuti differenziati e alla riduzione dei costi di smaltimento dell’indifferenziato.
Il cambiamento nel servizio offerto è molto importante nella gestione del ciclo dei rifiuti che a Tivoli non sono più considerati scarti ma risorse capaci di alimentare l’ Economia Circolare.
Le nuove attività sono tutte volte a dare nuovo valore economico all’Ecologia applicata come le pratiche del compostaggio a scala domestica, di Comunità e centralizzato, la produzione di Biodiesel per i mezzi di raccolta dall’Olio vegetale Esausto e dal 6 maggio le Ecostazioni soluzione specifica studiata per il quartiere di Braschi caratterizzato da strade scoscese, assenza di marciapiedi e condomini ad elevata densità di popolazione con accessi laterali su scale.