Al via le iscrizioni per l’anno educativo 2023/2024 per tutte le bambine e i tutti i bambini rientranti nella fascia di età compresa tra 3 e 36 mesi, residenti e/o domiciliati nel Comune di Tivoli e/o in quelli limitrofi o che abbiano un genitore che presta l’attività lavorativa nel Comune di Tivoli.
Riduzione delle rette per tutti, sulla base dell’ISEE, e costi azzerati per gli utenti in situazione di particolare vulnerabilità e in condizione di disabilità grave: sono alcune delle novità contenute nel nuovo regolamento per i servizi di asilo nido, approvato all’unanimità in Consiglio Comunale, nel corso della seduta straordinaria di venerdì 21 aprile. Una vera e propria rivoluzione volta a favorire sempre di più l’accesso anche alle fasce più deboli della popolazione.
L’Assessora al Welfare Maria Luisa Cappelli spiega alcuni importanti cambiamenti: “Il requisito d’accesso ora si basa sull’ISEE, ma prevede una grossa riduzione delle rette. Facciamo alcuni esempi: per un ISEE da 0 a 5mila euro, non si paga nulla. Retta di massimo 50 euro per chi ha un ISEE compreso tra 5mila e 10mila euro, e di massimo 100 ero per chi ha un ISEE da 10mila a 15mila e così a salire fino ad un massimo di 500 euro per chi ha un ISEE superiore a 50mila euro. Gli utenti con disabilità grave, a prescindere dall’ISEE (che può raggiungere anche i 50mila euro) sono invece esentati dal pagamento”. Gli utenti già iscritti dovranno presentare l’ISEE, sulla base del quale verrà ricalcolata la retta: “La continuità verrà comunque assicurata”, rassicura Cappelli.
Particolare attenzione viene data all’inclusione delle bambine e dei bambini con bisogni educativi speciali, per i quali saranno previsti piani educativi personalizzati, in collaborazione con il servizio sociale comunale e i servizi delle aziende sanitarie locali, nonché con il coinvolgimento dei genitori nelle fasi di elaborazione e attuazione del piano educativo.
PER LA MODULISTICA PER LE ISCRIZIONI E IL COMUNICATO COMPLETO clicca