Tivoli – Riparte il programma integrato sovradistrettuale per i malati di Alzheimer e altre demenze e per i loro familiari, denominato “Home care Alzheimer” e per il quale il Comune di Tivoli è capofila dell’ambito costituito dai distretti sociosanitari Rm5.3 e Rm5.4. Il progetto è curato dall’ufficio comunale di Piano del Comune di Tivoli del IV settore, del quale Lucia Leto è dirigente ad interim.
Il programma ha la durata di un anno a partire presumibilmente dal mese di aprile 2021 sino al mese di marzo 2022. Per partecipare al bando sono previste due finestre temporali semestrali. A partire dal 2021 le scadenze saranno il 30 giugno (prima scadenza) e il 31 dicembre (seconda scadenza). La domanda completa dovrà essere fatta pervenire al Comune entro le 12 del 31 dicembre.
La durata del programma, ferma restando la disponibilità di fondi assegnati da parte della Regione Lazio, sarà prorogata con cadenza annuale per i beneficiari, in modo da garantire la continuità assistenziale. Il Comune di Tivoli corrisponderà al beneficiario riconosciuto e avente diritto, un contributo periodico nel corso dell’anno di svolgimento del servizio di 8.400 euro sino a esaurimento del fondo regionale disponibile. Qualora il fondo non garantisca la copertura totale della graduatoria, verrà creata una lista d’attesa e si procederà allo scorrimento.
I Comuni interessati dal progetto sono, per il distretto RM5.3: Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Tivoli, Vicovaro; per il distretto RM5.4: Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romanzo, Arsoli, Bellegra, Canterano, Camerata Nuova, Cervara di Roma, Cineto Romano, Jenne, Marano Equo, Olevano Romano, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca S. Stefano, Roiate, Roviano, Subiaco, Vallepietra, Vallinfreda.
Il bando sull’ “Home care Alzheimer” e i relativi moduli per aderire si possono scaricare accedendo al sito del Comune di Tivoli (https://www.comune.tivoli.rm.it/), sezione albo pretorio.
HCA VII. Autocertificazione stato famiglia