Tivoli – Una interessante iniziativa è stata intrapresa dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli che ha organizzato in collaborazione con la Commissione enti locali e no profit una serie di giornate di studio per approfondire tematiche di particolare interesse relative alla gestione contabile e alla partecipazione del professionista nell’attività dell’ente locale. Le tematiche saranno affrontate in quattro giornate nelle quali verranno analizzati aspetti particolari e alcune novità nella materia degli enti locali.
Le giornate hanno ottenuto il riconoscimento e la condivisione del Ministero dell’interno – Direzione Finanza Locale – e sono valide per l’ottenimento dell’iscrizione al Registro dei Revisori degli enti locali. Pertanto la partecipazione ad ogni singola giornata prevede l’attribuzione di n. 4 crediti formativi per un totale di 16. Il rilascio dei crediti formativi e dell’attestato di partecipazione alla singola giornata, è condizionato al superamento di un test di verifica. Al termine di ogni incontro come previsto dall’allegato alla Circolare Ministero Interno Finanza Locale n. 7/2012, i partecipanti dovranno rispondere ad un questionario costituito da 5 domande a risposta multipla relative agli argomenti trattati.
Il primo appuntamento è per Lunedì 24 Ottobre con la prima sessione tenuta dalla Dott.ssa Cinzia Simeone – Dirigente della Ragioneria dello Stato – che parlerà della Gestione del bilancio armonizzato: il Fondo Pluriennale Vincolato, il FCDE e il pareggio di bilancio previsto dalla legge n. 243 del 2012 e successive modifiche. In pratica saranno affrontate le tematiche relative all’evoluzione e le novità della gestione del bilancio armonizzato; alla determinazione del fondo pluriennale vincolato e del fondo crediti di dubbia esigibilità nonché i problemi legati al superamento del patto di stabilità e il nuovo pareggio di bilancio. Si proseguirà lunedì 7 Novembre, con il Dott. Massimo Anzalone – Esperto di finanza pubblica – sempre con temi legati alla contabilità degli enti locali. Il tema della giornata è la nuova contabilità integrata per gli enti territoriali: il ruolo del piano dei conti integrato. Saranno approfondite le questioni relative al piano dei conti integrato; all’adozione della contabilità economico-patrimoniale; all’integrazione tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale all’interno del piano dei conti; alla struttura del nuovo piano dei conti e gli schemi di bilancio. Dagli esperti della Ragioneria dello Stato si passa alla sessione di lunedì 14 novembre con il Dott. Francesco Sucameli – Magistrato della Corte Conti – Sezione regionale di controllo della Campania che svilupperà le tematiche sui controlli interni ed esterni degli enti locali. I Rapporti dell’organo di revisione con la Corte dei Conti. Le responsabilità del Revisore. L’analisi del Magistrato verterà sulla tipologia dei controlli interni ed esterni negli enti locali; sulla collaborazione dell’Organo di revisione con la Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti; sulle responsabilità del Revisore e sui rapporti con la Procura della Corte dei Conti nell’attività giurisdizionale. Le giornate terminano con la partecipazione del mondo universitario. La chiusura di lunedì 21 novembre è demandata al Prof. Andrea Ziruolo – Professore Straordinario di Economia Aziendale Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara nonché Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Ph.D. con un tema di piena attualità: La riforma delle società partecipate: il ruolo e le competenze dell’organo di revisione. L’analisi in questa sessione verterà sui principi della riforma; sulle tipologie della società partecipate; sui riflessi nei rapporti con l’ente locale: in materia di personale, nei rapporti di credito /debito reciproci e sul ruolo e le competenze dell’organo di revisione dell’ente.
I convegni sono aperti anche ai Revisori che non sono iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli nonché ai Segretari Comunali ed ai Responsabili del servizio finanziario degli Enti locali.