Tivoli – Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. L’apertura dei cancelli di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti mostrarono al mondo intero l’orrore del genocidio nazifascista.
Il 27 gennaio del 2020 “Tivoli Ricorda” celebra questa storica giornata attraverso il Cinema e i racconti di testimoni indiretti della Shoah.
L’evento inizierà alle ore 17:30 presso le Scuderie Estensi di Tivoli (Piazza Garibaldi) e si articolerà in due momenti: conosceremo da vicino i nostri ospiti Maurizio Gordiani, che ha conosciuto personalmente Otto Frank (il papà di Anna Frank) e Nehama Cordoval, figlia di un sopravvissuto deportato da Rodi e, prima di vedere il film “Figli del Destino” ci faremo raccontare aneddoti e storie dallo scenografo Nino Formica.
Figli del Destino è una docufiction del 2019 diretta da Francesco Miccichè e Marco Spagnoli. Molte delle scene sono state girate a Tivoli.
La docufiction racconta la storia di quattro bambini italiani ebrei, vittime delle leggi razziali fasciste del 1938: Liliana Segre di Milano, Tullio Foà di Napoli, Lia Levi di Roma e Guido Cava di Pisa. La ricostruzione delle loro vite è intervallata dalle testimonianze dei quattro protagonisti.
La docufiction è stata realizzata grazie, oltre che alle testimonianze dei protagonisti, ai materiali forniti dalla Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC), dall’Istituto Luce Cinecittà, da Rai Teche e dallo United States Holocaust Memorial Museum.
“Tivoli Ricorda” è organizzato da un gruppo di lavoro composto da SpallaEventi, Tibur Tivoli Film Commission, Comune di Tivoli, Nagency. L’evento del 27 gennaio è realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione di Progetto Memoria e Red Film Production.
L’evento è gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione. Per assicurarsi un posto si consiglia di arrivare un po’ prima dell’inizio.