Tivoli – Offrire sostegno economico alle famiglie di bambini con autismo: è questo l’obiettivo del bando attraverso il quale vengono sostenuti i nuclei familiari dei minori fino al dodicesimo anno con disturbo dello spettro autistico che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, dei programmi educativi e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità LG21/11, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo del bambino.
“Il Comune di Tivoli è da sempre al fianco delle famiglie con bambini nello spettro autistico. Siamo, dunque, felici di poter dare notizia di questa ulteriore opportunità. Lo scopo è quello di dare un sostegno concreto alle mamme, ai papà e ai tutori, evitando che si sentano soli nel’arduo percorso di crescita di un minore con disturbo dello spettro autistico”, afferma l’assessora al Welfare Maria Luisa Cappelli.
I destinatari del bando sono famiglie con minori entro e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, residenti nei Comuni compresi nel Territorio del Distretto Sociosanitario 5.3 (Capofila Tivoli). Le famiglie devono presentare formale richiesta di ammissibilità riguardo alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti nel citato elenco.
L’importo del contributo potrebbe variare in funzione del numero di istanze ammesse e delle risorse e dei servizi già attivi a favore della persona o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta. Si precisa che l’Elenco dei professionisti vigente per l’anno 2022 è pubblicato e consultabile sul sito istituzionale della Regione Lazio, anche per i relativi aggiornamenti, alla pagina di seguito indicata: link.
Clicca qui per leggere le modalità di presentazione della domanda.