TIVOLI – Il dolce Achille ha potuto riabbracciare il suo padrone grazie all’intervento ed alla sinergia tra le guardie zoofile dell’Accademia Kronos Valle dell’Aniene, convenzionate con il Comune di Tivoli, e la Polizia tiburtina.
I fatti cominciano la mattina di sabato scorso, con l’intervento delle guardie zoofile per accertare un presunto caso di smarrimento o abbandono di animale d’affezione vagante per le vie di Tivoli. Appena intervenute, non è stato possibile risalire al proprietario in quanto il cane risultava sprovvisto di microchip. Grazie alla collaborazione della Polizia Locale, é stato possibile evitare il trasferimento dell’animale presso il canile di competenza e trovare un affido temporaneo, con il cucciolo che veniva preso in custodia da una ragazza, resasi disponibile a stallarlo in attesa di far chiarezza sull’accaduto. La sera stessa, grazie ai social e al passaparola tra i cittadini, il presidente e coordinatore di AK, Antonello Livi, è stato contattato dal Sig. Eugenio che con grande commozione, ha comunicato essere il proprietario del cane di nome Achille, meticcio di un anno e mezzo, dichiarando di averlo accidentalmente smarrito durante una passeggiata. Achille, dopo i dovuti accertamenti, è stato riconsegnato al suo padrone presso il Comando della Polizia Locale di Tivoli alla presenza del Comandante Antonio D’Emilio e delle Guardie Zoofile.
Un episodio unico che, grazie all’intervento delle Istituzioni, ha impedito l’ingresso del cane al canile. Così come previsto dalla Legge Regionale 34/97 al proprietario del cane verrà applicata una sanzione amministrativa di 308 euro per la mancata iscrizione di Achille all’anagrafe canina.