Anche quest’anno a Tivoli si svolgerà l’evento “Idi in illo tempore”, la ricostruzione delle antiche tradizioni romane, passando poi per quelle medievali e rinascimentali. Due giornate, 10 e 11 giugno, che vedranno l’Associazione Culturale Villa Adriana Nostra, con oltre 200 rievocatori, sfilare per il centro cittadino.
Tra i momenti più emozionanti ci sarà l’Accensione del Fuoco Sacro che inaugurerà l’evento, mentre per i più piccoli sarà possibile partecipare alle attività come la Scuola dei Gladiatori, dove esperti insegneranno ai partecipanti come combattere con il Rudis, proprio come facevano i gladiatori nell’antica Roma.
Sabato 10 alle 9:30 l’appuntamento sarà all’Anfiteatro di Bleso dove saranno presenti scuole europee di Gladiatori che si sfideranno nel VII Trofeo Hercules Victor. Alle 11 invece da piazza Santa Croce le vestali del Gruppo Storico Publio Elio Adriano accenderanno il Fuoco Sacro con il prelievo del tizzone di fuoco in una ciotola di rame. Partirà così il corteo che si snoderà attraverso le vie centrali di Tivoli fino al Tempio di Vesta.
Di seguito sarà il turno dei gladiatori di sfilare per la città prima dell’appuntamento pomeridiano con i combattimenti.
Domenica, invece, la giornata si aprirà sempre nell’anfiteatro sotto la Rocca Pia dove vari gruppi di rievocazione dell’antica Roma, del Medioevo e del Rinascimento terranno lezioni su usi e costumi delle varie epoche. La giornata si concluderà verso le 17:30 con la partenza del corteo multi epoca guidato da due Amazzoni a cavallo per tutto il centro dell’antica Tibur.
Foto di Flash Dantz su Unsplash