The news is by your side.

Tor Vergata, master in Data science: sottoscritta convenzione con l’Agenzia entrate

’obiettivo è fornire competenze trasversali, tra statistica, informatica e management utili per lavorare con grandi quantità di dati nell'ambito valutativo e decisionale della Pa

Convenzione tra Agenzia delle entrate e Università Tor Vergata, per l’attivazione, nel prossimo anno accademico, di un Master di II livello in “Scienza dei dati per il Processo Decisionale Pubblico – Data Science for Public Decision Making”. Il corso post-universitario vedrà la partecipazione, tra il corpo docente, di personale specializzato dell’Agenzia. A firmare la convenzione, il direttore del dipartimento di Economia e Finanza dell’Università “Tor Vergata” di Roma, Vincenzo Atella, e la direttrice centrale delle Risorse umane dell’Agenzia delle entrate, Laura Caggegi.

Al centro, la “scienza dei dati”
Il Master sarà attivato nell’anno accademico 2024/2025. L’obiettivo è fornire ai discenti un insieme di competenze trasversali, tra statistica, informatica e management, che consentano di governare l’intero processo di acquisizione, gestione e analisi di grandi quantità di dati provenienti da fonti informative diversificate e di comunicare efficacemente l’informazione che ne deriva ai fini del suo utilizzo nei processi di valutazione e di decisione nella pubblica amministrazione.

La partecipazione dell’Agenzia
Il coordinamento didattico, la progettazione, la valutazione, la realizzazione, la gestione didattica e amministrativa del Master, nonché il controllo della qualità del processo formativo, saranno a cura dell’Università e in particolare del dipartimento di Economia e Finanza. L’attività didattica sarà svolta da docenti dell’Università, ma anche da dipendenti di elevata professionalità provenienti dall’Agenzia. Inoltre, sarà possibile la presenza di docenti e ricercatori di altri Enti, Università e Istituzioni private ed esperti ad hoc.
Il percorso darà diritto ai partecipanti ad almeno 60 crediti formativi.