Roccaraso. La Festa Nazionale degli Gnomi, fiore all’occhiello della Compagnia teatrale “I Guardiani dell’Oca”, è un evento spettacolare, magico e irripetibile dell’estate abruzzese.
È un festival di Teatro Ambiente e di Teatro per l’infanzia in stile fantasy.
È la festa della natura e della fantasia, dove gnomi, fate, folletti, elfi e fauni, che vivono nascosti nel bosco, escono allo scoperto e incontrano i bambini, rivelando loro segreti e incantesimi e dando vita a spettacoli meravigliosi, di giorno e di notte, in un mix di sogno e realtà.
Ma dopo soli 3 giorni la magia scomparirà e le strane creature ritorneranno a vivere nelle profondità del bosco….
È una festa che nasce con obiettivi e finalità molto importanti.
Con la festa si vuole favorire e diffondere il Teatro Ambiente.
Si vuole promuovere in ambito internazionale, nazionale e regionale, l’immagine e la conoscenza del nostro territorio e valorizzare le nostre aree verdi e protette.
Si vuole favorire l’interscambio culturale, esaltare la drammaturgia contemporanea, i giovani autori e compositori, divulgare il patrimonio storico-antropologico della tradizione popolare e contribuire alla conoscenza e rispetto della diversità.
La festa, che si svolgerà in un weekend (venerdì, sabato e domenica) di luglio 2023 lungo i sentieri boschivi dell’area verde dell’Aremogna a Roccaraso (AQ), quest’anno giunge alla sua ventesima edizione e per l’occasione la compagnia teatrale dei “Guardiani dell’Oca”, nella persona di Zenone Benedetto, ha deciso di organizzare una raccolta fondi per renderla ancora più irripetibile.
Quest’anno chiunque aderirà e supporterà la festa con un contributo potrà essere protagonista.
Non perdere l’occasione di essere fata, gnomo o folletto per un giorno e lasciarti travolgere dalla magia del bosco incantato