Roma – Il più grande evento dedicato al fiume di Roma, che da tre anni viene celebrato con tantissime iniziative sociali, sportive, artistiche, musicali ed enogastronomiche, Tevere Day, prende il via da oggi con un’edizione record che interessa oltre 70 chilometri di sponde, da Capena fino a Ostia/Fiumicino.
Un vero e proprio teatro a cielo aperto per una festa lunga 100 eventi e un ricchissimo calendario di appuntamenti, dal mattino al tramonto, per giovani, adulti e bambini con l’obiettivo di coinvolgere la comunità – hashtag dell’evento è #nnamoafiume.
Il Tevere è il più antico monumento e patrimonio della Capitale, e il Tevere Day è nato con per riqualificarlo, rigenerarlo e viverlo. Quest’anno il tema è l’accessibilità e, testimonial di questa edizione, sono i neo-medagliati paralimpici, Alessia Scortechini, oro nella staffetta nuoto 4×100 stile libero, e Riccardo Menciotti, bronzo nella staffetta nuoto 4×100 misti.
Tra gli eventi, spicca l’apertura del nuovo ingresso da fiume del Parco archeologico di Ostia Antica, che sarà inaugurato creando una premessa importante per la ripresa della navigabilità turistica e la fruizione dell’immenso patrimonio archeologico di Roma