TERAMO «Prosegue l’efficace collaborazione tra prefettura e Asl. Sono sicuro che raggiungeremo gli obiettivi auspicati sulla scia di una iniziativa che già nel passato è stata davvero utile».
È il commento del prefetto Teramo Fabrizio Stelo all’esito della cerimonia di sottoscrizione, con il direttore Generale della Asl Maurizio di Giosia, del protocollo finalizzato a potenziare le funzionalità del Nucleo Operativo Tossicodipendenze della prefettura stessa.
La collaborazione operativa e coordinata – della durata di due anni – risponde agli obiettivi generali di sanità pubblica e di prevenzione dei comportamenti a rischio derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope da parte degli adolescenti e dei giovani, arrivando così a definire un modello organizzativo che permetta di:
- intervenire e prevenire in maniera più tempestiva;
- aumentare le informazioni riguardanti i rischi e dei risvolti personali, sociali e legali, nonché i danni legati all’uso delle sostanze stupefacenti;
- migliorare tra i giovani consumatori di sostanze la percezione del rischio e la consapevolezza relativa ai possibili danni connessi all’uso delle stesse.
Per quanto riguarda lo specifico rapporto tra gli Enti coinvolti, l’accordo – si legge nella nota della prefettura – favorirà il contatto con i servizi territoriali (“Ser.D”) dell’Asl direttamente presso la prefettura-UTG, attraverso l’affiancamento di un operatore dell’Asl individuato tra figure professionali di comprovata esperienza e idoneità.