Trasparenza elettorale, ad Aielli sorteggiati con una APP gli scrutatori per le elezioni europee
La commissione elettorale comunale di Aielli, per la scelta degli scrutatori alle prossime elezioni Europee ha utilizzato, come già avvenuto nelle precedenti occasioni, un’applicazione di generatore numeri random a caso.
Redazione – Ha avuta una certa eco in Abruzzo e nel centro Italia in generale l’iniziativa intrapresa al Comune di Aielli per quanto riguarda le nomine degli scrutatori per le prossime elezioni europee. Un sorteggio di numeri estratti da una app che ha dato quindi possibilità a tutti di partecipare. “E’ un sistema volto ad assicurare non solo la trasparenza nell’esecuzione della scelta degli scrutatori”, ha spiegato il sindaco Enzo Di natale, “ma anche la sicurezza di dare a tutti la possibilità di essere sorteggiati”.
“Tutti devono avere tale opportunità”, prosegue il primo cittadino, “tutti coloro che si sono iscritti hanno pari diritto. Partecipare ad un’operazione elettorale è un’esperienza, non un lavoro. Ottanta euro una tantum non possono essere visti come una diversa forma di assistenza. Diversamente dalla sorte ci sarebbe il clientelismo”, conclude Di Natale, “pratica che però non ci appartiene.”
La notizia pubblicata su Marsicalive in esclusiva ha suscitato apprezzamenti in massa.