Carsoli – Il tema dei trasporti pubblici rappresenta per il nostro Paese una vera e propria spina
nel fianco e Carsoli in questo non fa eccezione. A tale riguardo, l’Associazione “AttivaMente”, intraprenderà l’iniziativa di raccolta firme con specifiche richieste per migliorare il collegamento su ruote tra Carsoli e Roma. “Raggiungere questo obiettivo – spiega l’associazione in una nota – rappresenta non solo un notevole miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini che ogni giorno si recano nella capitale per lavorare, ma anche un vero e proprio volano per rilanciare l’economia dell’intera Piana del Cavaliere fino ad arrivare alla vicina Valle del Turano.
A tale proposito, guardando prospetticamente, si può immaginare che molte famiglie giovani costrette ad affrontare spese onerose per poter vivere nella capitale, con grande probabilità sceglierebbero di trasferisti nel nostroterritorio, se solo raggiungere il posto di lavoro non fosse così complicato. Questo per la nostra economia rappresenterebbe un grandissimo vantaggio, ne trarrebbe beneficio in primo luogo il mercato delle case, al momento in uno stato di stagnazione preoccupante, ma a seguire tutto l’indotto che ne deriverebbe. Il documento che verrà presto messo a disposizione dei cittadini chiederà che Carsoli, come già L’Aquila e Avezzano, possa usufruire del servizio ARPA, permettendo ai cittadini di raggiungere Roma Tiburtina percorrendo l’autostrada A24.
A tale proposito, è importante considerare che in alcune fasce orarie, ormai molto frequentate (basti pensare a impiegati, liberi professionisti e studenti universitari), il tempo richiesto per raggiungere Roma, percorrendo direttamente l’autostrada A24, è pari a 45 minuti, contro 100 richiesti dall’altro percorso (Carsoli – Molette – metro Ponte Mammolo – stazione Tiburtina). Nello specifico, il documento chiederà che parte delle corse L’Aquila-Roma o Avezzano-Roma e ritorno facciano sosta a Carsoli permettendo ai cittadini di usufruire di tale servizio. Nello stesso documento si chiederà di trovare una soluzione al problema della mancata copertura dell’intero tratto Carsoli-Roma e ritorno
da parte di un abbonamento unificato e un potenziamento del tratto Carsoli – L’Aquila.
Convinta dell’importanza dell’iniziativa, l’Associazione “AttivaMente” si rende altresì
disponibile e aperta a tutti quei cittadini che vorranno dare il loro contributo in termini
di idee per la stesura del documento da sottoscrivere. La battaglia che stiamo per intraprendere implicherà di certo il superamento di difficoltà consistenti, ma il risultato possibile sarebbe un vero giro di boa per il nostro territorio. Per questi motivi chiediamo a tutti i cittadini di unirsi a noi in modo compatto e deciso”.