CARSOLI – Ricorre oggi il terzo e triste anniversario della scomparsa di Maria Grazia Di Marzio, scrittrice, saggista e donna di elette virtù. Ebbe a concludere prematuramente la sua vita terrena all’età di 63 anni nella sua casa di Roma nel quartiere Monteverde ove da anni viveva. Ma mai era stato tagliato il cordone ombelicale con la sua Carsoli, città che amava e che in ogni modo tentava di elevare in contesto culturale.
Era dotata di una grande capacità narrativa: sapeva raccontare, fantasticare, introducendo il lettore dei suoi scritti in un viaggio di racconti vero e proprio. A Roma in particolare le sue caratteristiche vennero presto apprezzate e fu protagonista di una molteplicità di iniziative.
Ebbe a mancare proprio nel periodo iniziale della grave emergenza covid, per cui non potette ricevere gli onori che avrebbe meritato per l’ultimo saluto. La ricordiamo dunque ora per allora con l’immutato affetto e la stima che ci ha sempre uniti nel comune denominatore della celebrazione letteraria e della convivialità.
Alla madre Vanna Pietroletti, alle sorelle Franca e Paola, rinnoviamo il profondo cordoglio, e a quanti l’ebbero cara la ricordiamo a perpetua memoria.
Riposa in pace scrittrice del sorriso!
Con affetto immenso
Daniele Imperiale