Grande attesa a Tufo Di Carsoli per il weekend di Ferragosto. Venerdì 13 e sabato 14 agosto la Proloco e gli Artisti della Piana del Cavaliere vi invitano a trascorrere insieme due giornate all’insegna della musica, dell’arte e del buon cibo.
Venerdì 13 agosto presso la Chiesa di San Giuseppe, dopo la celebrazione della novena dell’Assunta, si assisterà alla benedizione e all’inaugurazione del nuovo campanile elettronico. A seguire il coro della Piana del Cavaliere si esibirà in Piazza San Rocco alle ore 21.00.
In occasione della sesta edizione di “Intonaci 2021“, sabato 14 agosto verranno inaugurate le tre opere realizzate quest’anno in attesa della quarta, di Perla Mignanelli, prevista per fine agosto. L’artista arriverà da Londra per realizzarla, in questa sorta di gemellaggio con Osimo, città originaria di Perla, e col progetto di raccolta fondi per le arti avviato da Jimmy Brixton. Gli altri artisti coinvolti sono: Nadia Calandra & Paolo Galinari, Paolo Di Censi ed Emanuele Moretti. Nadia e Paolo, professionisti e amici da sempre, hanno realizzato un suggestivo paesaggio con veduta su campo di lavanda. Paolo Di Censi, Direttore Artistico dell’Associazione Artisti Valle del Cavaliere e veterano di Intonaci, è in dirittura d’arrivo con uno scorcio inaspettato che segue il filo diretto dello spirito “riqualificazione urbana” . Emanuele Moretti, Direttore Artistico di “Contemporanea Ventiventuno, la comunità inoperosa” in mostra al Palazzo Ducale di Tagliacozzo e che ha chiamato a raccolta 33 Artisti d’arte contemporanea tra i più acclamati a livello nazionale e internazionale, vedrà il suo esordio a Intonaci 2021 con un’installazione permanente, di una sua opera nata dalla collaborazione con gli scienziati dell’istituto di fisica nucleare, finora esposta nei grandi musei. Vi attendono dunque tante novità.
Un secondo appuntamento è previsto a partire dalle ore 18.30 presso Piazza San Rocco dove i Giullari di “Ser Davide Rossi” daranno vita ad uno spettacolo di strada che farà divertire i più piccini con giochi, coreografie e tante acrobazie. Dopo il teatro di strada, la serata sarà allietata dalla musica di Marco Malatesta e Giulia Amici. Il cantautore omaggerà la rassegna con la presentazione di un EP di 6 brani, nati e cuciti su Intonaci, su quanto ha visto, vissuto e percepito in questi sei anni a Tufo. Il titolo dell’album è “OFUT, il villaggio dipinto”, chiamato come il Maestro Alberto Manzi chiamava Tufo nei suoi scritti per identificare un luogo della fantasia. Marco e Giulia si esibiranno insieme a Mauro Vaccarelli e Carlo Morgante. Gli Artisti della Piana del Cavaliere intendono esprimere sostegno al progetto di riqualificazione della stazione di Arsoli capitanato dall’artista Paolo Morani e dedicano questa edizione agli amici Adriano Mestichella, corealizzatore del primo video ufficiale di Intonaci, Vincenzo Ferraresi e Luigi Morelli collaboratori sempre presenti e attivi nel loro modo di essere artigiani e artisti e ad Eligio Ferrari, tufarolo doc, orgoglioso da sempre dell’iniziativa. “A loro, tutta la nostra passione”.
Infine, a cura della Proloco, verrà allestito uno stand di degustazione con bevande e panini assortiti. Saranno dunque due giornate tutta da vivere nel rispetto delle nuove norme anticovid. ” L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova la nostra esistenza e sconvolto la nostra quotidianità. Negli ultimi mesi la piccola comunità tufarola ha vissuto momenti di tristezza e di sconforto – afferma il Presidente della Proloco Davide Anzini. Anche quest’anno non abbiamo potuto svolgere manifestazioni e feste tradizionali, ma questi due eventi segnano una rinascita e una ripartenza. A nome dell’associazione ringrazio tutti coloro che sono ci sono stati vicini, con la speranza di poter tornare al più presto alla normalità, festeggiando e godendo momenti felici e ricreativi proprio come un tempo.”