Tufo di Carsoli – Dopo mesi di preparazione hanno avuto inizio i tanto attesi interventi degli artisti che daranno vita nel piccolo borgo ad una galleria artistica a cielo aperto, unica nel territorio.
Nonostante i capricci della stagione, i primi artisti della Valle del Cavaliere hanno già preso possesso delle loro postazioni lasciando intravedere e assaporare la bellezza dei loro interventi che racconteranno la storia, i personaggi, il lavoro, le leggende, gli usi e le tradizioni di Tufo.
Intonaci è un progetto in collaborazione tra Proloco di Tufo, gli Artisti della Valle del Cavaliere e il Comune di Carsoli, che ha come scopo la sensibilizzazione ai temi delle comunità delle così dette “Aree interne” dell’Appenino come Tufo, un borgo con poco più di trecento abitanti, che soffre della progressiva riduzione dei servizi essenziali (poste, scuola, medico di base…) con conseguente tendenza allo spopolamento.
Per questo l’iniziativa è divenuta un appello anche ad altri artisti che vorranno sostenere e contribuire ad arricchire con la loro arte questo progetto. In molti hanno già assicurato la loro presenza. Tra questi anche gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Sassari accompagnati dai loro docenti.
Il programma di attività si preannuncia ricco anche di iniziative collaterali che si svilupperanno nell’ultima settimana che andrà dal 18 al 24 luglio e proseguiranno a settembre. Arte, cultura, ambiente e iniziative sociali si fonderanno in un mix sul quale saranno invitate a confrontarsi e riflettere le Amministrazioni comunali della zona per dialogare, partendo dall’esperienza di Tufo, su nuovi spunti e possibili modelli di sviluppo del territorio. (Paolo Morani)