Tufo di Carsoli – A distanza ormai di qualche anno, l’arte è diventata protagonista nel bellissimo borgo di Tufo di Carsoli, dove il progetto Intonaci ha sicuramente lasciato segni indelebili, destinati a restare nel tempo.
In questa realtà, facilmente raggiungibile dalla Variante Tiburtina Valeria, già quando si entra si percepisce una atmosfera particolare. Oltre alla pace che questi borghi regalano, la compostezza e la cura di ogni angolo, rendono il paese a dir poco suggestivo. La realtà di Tufo è suddivisa in tre zone: Tugo alto, Tufo Basso e la zona di Villetta. Storia, tradizione e cultura che sono protagoniste di un percorso d’arte di strada che vede splendidi colori brillare, e soffermandosi nelle varie opere, anche sculture in molti casi, ci si imbatte per ciascuna di loro sul messaggio che l’artista, con la sua espressione e con il suo sentimento ha voluto immortalare nell’opera d’arte.
Non sono quadri, bensì quadri d’autore, opere artistiche di livello superiore che regalano emozioni, e che fanno riflettere, commuovere e rallegrare. Una visita a Tufo con la giusta predisposizione interiore nel voler leggere tra le righe dell’arte, è una occasione di accrescimento culturale che nel corso del tempo è stato concretizzato, con l’impegno degli artisti della Valle del Cavaliere, e di quanti hanno profuso nel tempo il loro impegno. L’arte pittorica è vita che non muore.