Tufo di Carsoli-Il progetto Intonaci sta entrando nella sua fase più viva. Ai 30 artisti della Valle del Cavaliere e ai bambini e ragazzi di Tufo, da lunedì 18 luglio si aggiungeranno altri artisti e sei allievi provenienti dall’Accademia di belle arti di Sassari accompagnati da due professori. Vetro artistico, sculture, murales, mosaici,stanno prendendo forma nelle piazze e nei vicoli della piccola frazione di Tufo che si sta trasformando in una galleria d’arte a cielo aperto.
Intonaci è un progetto partecipato che vede attivi tutti gli abitanti del piccolo borgo e ha come scopo la sensibilizzazione ai temi delle comunità delle così dette “Aree interne” dell’Appenino come Tufo, un borgo con poco più di trecento abitanti, che soffre della progressiva riduzione dei servizi essenziali (poste, scuola, medico di base…) con conseguente tendenza allo spopolamento.
Per questo l’iniziativa è divenuta un appello rivolto anche ad altri artisti che hanno aderito per arricchire con la loro arte questo progetto.
Il programma della prossima e conclusiva settimana (18-24 luglio) si preannuncia ricco anche di iniziative culturali e sociali. In particolare:
19 luglio: Cena in piazza S.Rocco con tutti gli artisti
21 luglio: Pittura e letteratura a Villa Morani (In arte Libertas, Alessandro Morani e Gabriele D’Annunzio). Seminario interattivo e estemporanea di pittura
22 luglio: Adunata dei Sindaci del comprensorio a Tufo per riflessioni su nuovi spunti e possibili modelli di sviluppo del territorio attraverso l’arte ( a cura del Comune di Carsoli). Cena tutti insieme in piazza S. Rocco. Osservazione astronomica.
24 luglio: inaugurazione di Intonaci. Visita al percorso artistico e musica dal vivo per le piazze e i vicoli di Tufo con i musicisti l’associazione musicale Virus e la Corale Armonia Sinfonica.