Tufo di Carsoli – L’edizione della Festa della Castagna a Tufo del prossimo 23 ottobre si annuncia particolarmente ricca di eventi ed emozioni. Mentre fervono i preparativi per la preparazione della tradizionale festa organizzata dalla Proloco, gli Artisti della Valle del Cavaliere stanno collaborando all’allestimento della mostra dei bozzetti delle opere che sono state realizzate durante la scorsa estate nel piccolo borgo montano. Nel corso della Festa , Alberto Manzi sarà ricordato attraverso la proiezione della fiction, prodotta e trasmessa dalla Rai, “Non è mai troppo tardi” con protagonista Claudio Santamaria e Nicole Grimaudo.
Non solo. Perché nel pomeriggio il Maestro degli italiani sarà commemorato insieme a Massimo Di Natale con l’inaugurazione dell’ultimo intervento del progetto Intonaci, dal titolo Grogh e il Castagno-Piccola storia di Tufo. Si tratta di un’opera dedicata a questi due personaggi cari ed importanti per tutta la collettività di Tufo, ideata e realizzata da Paula Caccavale e Paolo Morani con il contributo di Silvio Eboli.
L’opera è costituita da tre elementi in mosaico multi materico ed evoca personaggi e simboli che si ispirano a racconti di Alberto Manzi come “Grogh storia di un castoro”, il suo primo lavoro letterario che gli valse nel 1950 il premio Collodi e che fu tradotto in oltre 20 lingue(dopo Collodi , Manzi è lo scrittore italiano più tradotto nel mondo!). Altri elementi dell’opera traggono ispirazione dalle illustrazioni del libro “Storie senza tempo” realizzate dalla coreografa Santuzza Calì per Eri edizioni RAI. Ma l’ ultima, e attesa, opera del progetto Intonaci vuole essere anche un omaggio a Massimo di Natale che è stato protagonista di una storia che ha emozionato tutta la piccola comunità: la donazione del tronco di Castagno che, trasformato in un’opera d’arte, costituisce uno degli elementi del trittico che sarà inaugurato nel pomeriggio di domenica prossima.