Turania – Il Sindaco di Turania Roberto Proietti, ha espresso la proposta di conferire al Colonnello Dell’Aeronautica Militare Italiana, Walter Villadei, originario del piccolo borgo, la cittadinanza onoraria. Tale intendimento, stando a quanto dichiarato dal Sindaco, scaturisce dalle origine petesciane del prestigioso militare dell’Aeronautica Militare Italiana.
“Oggi più che mai – afferma il primo cittadino – la collettività ha bisogno di identificarsi in figure di così alto spessore umano e professionale. Considerato che la normativa, riconosce la possibilità di offrire la cittadinanza onoraria a un individuo ritenuto legato alla sua terra di origine, per il suo impegno o per le sue opere, ritengo doveroso, insieme alla Giunta e ai Consiglieri comunali, attribuire tale riconoscimento al Colonnello Walter Villadei.
Insieme al tenente Colonnello Angelo Landolfi e all’ingegnere e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche Pantaleone Carlucci, il colonnello Walter Villadei ha partecipato alla prima missione commerciale della Virginia Galactic 01. Il 29 giugno 2023, la navicella è decollata dallo Spaceport America, nel New Messico e dopo aver raggiunto i 15 chilometri di altezza, ha accesso il suo propulsore lanciando lo SpaceShipTwo fino alla quota di 80 chilometri. Soprannominata ‘Virtute 1′, durante il corso della missione sono stati condotti 13 esperimenti nei campi della termofluidodinamica, della biomedicina e dello sviluppo di materiali innovativi e sostenibili in condizioni di microgravità. L’obiettivo del primo volo commerciale di Virgin Galactic 1, è stato quello di testare la versatilità del volo spaziale suborbitale, una missione che rivoluzionerà il futuro del trasporto aeronautico.