The news is by your side.

Turania, soggiorni d’autunno al B&B ‘La Cortesia’

Turania – L’estate è finita e con l’arrivo della stagione autunnale, Valentina de Cesaris si prepara ad accogliere i turisti nel suo B&B ‘La Cortesia’. Un ambiente caloroso, accomodante e accessibile, aperto a tutti coloro che vogliono trascorrere un fantastico soggiorno a Turania, piccolo e suggestivo borgo della Valle del Turano, da sempre meta ideale per chi ama trascorrere giornate a contatto con la natura, praticare escursioni, gite in montagna e culturali e scoprirne bellezze e attrazioni.

Il B&B ‘La Cortesia’ di Valentina de Cesaris

La struttura si trova al centro del paese, presso Piazza Umberto I, vicino la  Chiesa di San Salvatore, antica Chiesa del 1700. Dall’arredamento rustico-moderno, B&B presenta un ingresso con area di attesa, due ampie camere matrimoniali, sala pranzo-cena, sala colazione, cucina, balcone panoramico, servizi igienici, impianto di riscaldamento, internet e Wi-Fi. Comode e curate nel minimo dettaglio, le camere matrimoniali offrono tutti i servizi e comfort e dispongono ovviamente di singoli bagni, guardaroba e televisione. Dalle stanze di alloggio gli ospiti possono accedere direttamente all’ampia sala con balcone panoramico in cui è possibile consumare la prima colazione e un’ottima cucina locale. Su prenotazione, la struttura infatti riserva ai suoi clienti un Home Restaurant, proponendo un’ottima cucina locale, con ricchi e vari menù tutti da gustare. Il B&B di Valentina de Cesaris è dunque la scelta giusta per chi è amante della tradizione e del buon gusto.  L’antica abitazione guarda la vetta del Monte Cervia e si affaccia sul verde panorama da fotografare.

 

           

 

         

 

Turania

Turania è un piccolo borgo in provincia di Rieti, al confine Lazio- Abruzzo. Anticamente conosciuta come Petescia, le prime notizie del paese risalgono all’890 d.c. ed appartengono ad un documento che registra una donazione concessa al Monastero di Farfa. Il Paese, di origine preromanica, fece sicuramente parte del “Patrimoniun Sancti Petri” (donazioni terriere fatte al Papa) probabilmente nel gruppo ricordato con il nome di “Patrimonium Sabinum et Carseolanum”. Agli inizi del 1900 il territorio aveva una estensione di 891 ettari ed una popolazione di 1058 abitanti, dedita principalmente alla produzione agricola di grano, granturco, legumi e patate. I terreni più adatti permettevano la coltivazione di viti e frutteti ma la vera ricchezza era costituita dai castagneti vigorosi e di buona rendita. Turania è dai tempi antichi conosciuta come il paese degli antichi mestieri, patria di falegnami, artigiani, canestrari, pescatori e commercianti, prestigiose e ricche arti. Di grande importanza l’industria locale della produzione di “coppi e mattoni in terracotta ”presso le antiche Fornaci con i quali sono stati ristrutturati alcuni antichi palazzi di paesi limitrofi. Ancora oggi lungo i vicoli storici del paese si respira la genuinità e la tradizione di un tempo, grazie agli splendidi murales realizzati dal progetto Petescia Tra Arti e Mestieri, una serie di dipinti che riportano in vita antiche mansioni. Il borgo è una piccola perla della Valle del Turano, ed è il connubio perfetto per chi ama vivere soggiorni sereni, immersi nella tranquillità della natura. Passeggiando lungo le vie del paese è possibile visitare la chiesa del Santissimo Salvatore, il monumento ai caduti e trascorrere, con l’arrivo della stagione autunnale, piacevolissimi pomeriggi tra i vasti castagneti per dedicarsi alla raccolta delle castagne. Turania è inoltre inserita nel Cammino di San Pietro Eremita, famoso sentiero composto da tre anelli, cammino che ripercorre le peregrinazione di San Pietro l’Eremita.

Contatti

 

 

 

Via Dabormida, 3 – Turania

Cell. 3395967359

Social

Pagina Facebook: B&B La Cortesia Turania

Instagram: bb_la_cortesia_turania

La struttura è aperta tutti i giorni.