Turismo consapevole, al via la Discesa del Tevere del giubileo
Presentata al 6° Forum sul “Turismo consapevole nella Acque Interne” l’edizione Iubilaeum della Discesa Internazionale del Tevere in canoa.
Roma – Durante il forum sul Turismo consapevole nella Acque interne, evento che ogni anno seleziona 10 racconti di esperienze turismo consapevole e sostenibile in laghi e fiumi, e quest’anno giunto alla sesta edizione, è stata presentata l’edizione della Discesa Internazionale del Tevere del Giubileo.
Nel 2025 dal 19 aprile al 3 maggio sarà percorso, in occasione del giubileo e per la prima volta nella storia il tratto navigabile del fiume Tevere, da San Sepolcro al mare per un totale di 360 km in 15 giorni, passando per tre regioni e saltando solo i tratti di trasbordo delle dighe.
Lungo tutto il percorso in fiume si alterneranno a staffetta guide fluviali che accompagneranno i partecipanti ognuno con le proprie imbarcazioni a pagaia (SUP, canoe, kayak); ogni partecipante dovrà essere in grado di superare le difficoltà delle diverse tappe. Nei tratti di fiume senza rapide la Discesa è aperta a tutti ed è favorita una grossa partecipazione di pellegrini; in acqua in questi tratti ci sarà anche la piroscafa del Tevere, una imbarcazione di “comunità” in gradi di ospitare 10 persone.
La Discesa del giubileo avrà una forte valenza di cammino fluviale, inteso come un vero e proprio pellegrinaggio laico con “stazioni” di sosta in famiglie, palestre e parrocchie in grado di ospitare, previo prenotazione ed un piccolo rimborso, i pellegrini fluviali.
Il primo maggio la Discesa arriverà a Roma e ormeggiate le canoe sotto Ponte Sant’Angelo ci sarà il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro.
Dopo Roma, la Discesa arriverà al mare in altre due tappe.