Carsoli – L’appuntamento è per domani sabato 25 gennaio 2020 quando alle ore 10.30 si svolgerà la cerimonia inaugurale del nuovo Polo Scolastico di Carsoli. Un evento particolarmente atteso nel quale le attività dell’Istituto omnicomprensivo Statale tornano nel centro cittadino in una struttura nuova e sicura.
Un iter burocratico lungo e complesso e che ha visto praticamente originare la demolizione del precedente edificio il quale venne ritenuto non a norma in seguito alle verifiche antisismiche post terremoto del 2009. Di qui un percorso che vide dislocare la scuola Media negli spazi del Centro Fieristico, per il quale venne variata la destinazione d’uso, mentre il Liceo è rimasto ospitato nei locali de “Il Sole 24 Ore” su intervento della Provincia dell’Aquila.
Domani taglio del nastro dunque del nuovo amplissimo spazio che vede edificata una struttura complentamente antisismica in tutta sicurezza. Nel cortile una aiuola con la scritta 2020, saluta dunque l’evento di apertura al quale parteciperanno oltre al sindaco Velia Nazzarro, le autorità municipali ed anche rappresentanze della provincia, della Regione e di altri enti sovraccomunali, nonchè sindaci dei comuni viciniori di Lazio e Abruzzo.