The news is by your side.

Tutto pronto per Hackathon Rome 2023: nella Casa delle Tecnologie Emergenti alla stazione Tiburtina

ROMA – Dal 3 al 5 ottobre è in programma l’appuntamento con Hackathon Rome. L’edizione 2023 si svolgerà nella Casa delle Tecnologie Emergenti in piazzale della Stazione Tiburtina.
L’evento è rivolto a team di studenti, sviluppatori o imprenditori chiamati a due “sfide” per proporre soluzioni innovative sulla mobilità.  La prima sarà la gestione degli spostamenti verso le scuole con un duplice obiettivo: limitare il numero delle automobili negli orari di ingresso e uscita; creare in adulti e studenti consapevolezza su scelte di mobilità sostenibile. La seconda riguarderà l’accessibilità digitale al trasporto pubblico. Le squadre in gara dovranno proporre o individuare strategie e strumenti per sfruttare al meglio le informazioni già disponibili sui vari siti web di servizio veicolandole in modo dinamico e tempestivo. Il tutto con l’obiettivo di convincere sempre più utenti a usare il trasporto collettivo al posto del mezzo privato.
L’evento è organizzato con il supporto del Dipartimento Mobilità di Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità, Tts Italia e UITP.

“Siamo particolarmente orgogliosi – spiega Anna Donatipresidente e Amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità – di dare il nostro contributo ad Hackathon.  L’iniziativa fa parte del progetto Europeo Upper al quale Roma partecipa come una delle cento Mission Cities impegnate nel raggiungimento della neutralità climatica. Le due sfide rappresentano alcuni dei temi portanti su cui è ogni giorno impegnata l’Azienda. Saremo quindi ben lieti di raccogliere spunti e suggerimenti che arriveranno dalle squadre partecipanti”.