Casalbordino (Chieti) – Il mese di settembre sta regalando ancora belle giornate, soprattutto nel litorale abruzzese dove il clima è mite, le giornate sono splendide, non un caldo eccessivo, e la notte si dorme bene con un giusto freschetto. E’ il connubio ideale per gli scampoli di vacanza. Ancora qualche giorno dunque, e chi non è alle prese con la riapertura delle scuole prevista per lunedì 13 in Abruzzo, potrà ancora concedersi qualche giorno di relax. Ci sono località stupende nelle spiagge d’Abruzzo che meritano di essere visitate come:
Casalbordino che si trova a breve distanza dalla costa Adriatica, a 201 m.slm., a pochi chilometri da Vasto su di un colle tra i fiumi Osento e Sinello. La copertura vegetale ha, in questa zona del comprensorio, i caratteri tipici delle colture arboree intensive. Qui la vite, coltivata prevalentemente a tendone, maschera le asperità del suolo e domina la fisionomia paesistica. Su queste colline alcune strutture agrituristiche accolgono il visitatore e lo accompagnano alla conoscenza della campagna.
A poca distanza dalla foce del fiume Sinello s’incontra la tranquilla località balneare del Lido di Casalbordino, con una bella spiaggia sabbiosa. A ridosso della spiaggia si stende una pineta costiera, percorribile a piedi o in bicicletta. Tra la pineta e il mare, si trovano interessanti cordoni di basse dune costiere. Qui la spiaggia è ampia e sabbiosa, mentre l’estrema parte meridionale, man mano che si avvicina alla foce del fiume Sinello, diventa di ciottoli. Il Lido di Casalbordino è inoltre il punto di partenza ideale per chi vuole cimentarsi con una escursione lungo il litorale per raggiungere la spettacolare costa rocciosa di Punta Aderci e dove soggiornare in hotel, agriturismo o appartamento.