Poggio Cinolfo. Viva partecipazione a Poggio Cinolfo per le attività di inizio anno previste dal calendario “Natale Pojetano”, le attività a chiusura del programma stilato per le feste sono state un grande successo, a partire dal 3 Gennaio con un pomeriggio dedicato ai bambini e alle tradizioni culinarie locali.
Nei locali del centro culturale Don Cesare Rossi si è svolto un vero e proprio Cooking Show, dal titolo “Mamma, stasera cucino io!”. Molti i bambini che hanno partecipato, accompagnati dalle loro famiglie e giudicati da una giuria d’eccezione. A fare da maestre ai piccoli chef, le preziose donne del paese, cuoche per passione della tradizione paesana. Un pomeriggio pieno di sorrisi e di stupore. Tutti i bimbi sono stati giudicati in modo eccellente sulle loro prove di abilità e creatività. Al termine dell’entusiasmante pomeriggio ai bimbi sono stati consegnati degli attestati di partecipazione molto speciali. Un’attività che ha riscosso l’apprezzamento da parte dei bimbi e delle famiglie pronti già per una nuova avventura alla scoperta delle tradizioni.
Nella giornata dell’Epifania, nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, al termine della solenne Messa , si è svolto un concerto lirico, al quale tutta la popolazione ha preso parte con molta emozione. Il repertorio proposto dal classico al popolare ha incantato tutti i presenti. Soddisfatto il parroco Don Agostino, che ha ringraziato la Proloco, il Gruppo Poggio Cinolfo la Nostra Storia e tutto lo staff che ha contributo alla riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal Gruppo La Nostra Storia ai tenori Gerardo Bovenzi e Paolo Colucci, al soprano Silvia Lo Giudice, alla pianista Mihee Kim, all’organista Andrea D’Eusebi e ai simpaticissimi presentatori dell’evento Mario Bovenzi e Alessandra Simotti. Senza dimenticare il Parroco Don Agostino per aver messo a disposizione una location suggestiva come quella della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e al maestro del coro parrocchiale Antonio Alessandrini per la disponibilità.
Un inizio anno denso di attività che ci porterà tra non molto nel clima carnevalesco. Lo staff sta già lavorando per nuovi eventi, non ci resta che aspettare e fare i complimenti a tutti per l’impegno che stanno portando avanti, rivolto alla coesione dell’intera comunità.
Annamaria Cappelli