Zagarolo – A fare da cornice natalizia nel porticato di Palazzo Rospigliosi, a Zagarolo, è stato esposto al pubblico un presepio napoletano molto pregiato, inviato dalla Regione Campania grazie alla mediazione dell’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Giovanna Pugliese.
“L’opera presepale è una produzione artigianale dell’antico presepio napoletano, proveniente da San Gregorio Armeno – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. La grande particolarità è data dagli occhi dei personaggi che sono in vetro e dipinti minuziosamente a mano dagli artigiani; infine, gli abiti sono di tessuti d’epoca, caratteristici del periodo storico d’interesse. È un vero onore esporre a Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio, un presepio che rappresenta la cultura e le tradizioni della vicina Campania e dell’intero nostro Paese. Desidero ringraziare l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, per aver scelto Zagarolo come luogo espositivo e l’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Giovanna Pugliese, per aver suggerito la Città di Zagarolo”.
“Sarà possibile vedere il presepio tutti i “giorni arancioni” a Palazzo Rospigliosi, fino alle ore 18.00 – precisa il Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. Lo staff di Palazzo farà rispettare tutte le misure anticontagio da Covid-19, come da ultimi DPCM e Decreti. Per chi non potrà recarsi a Palazzo stiamo provvedendo a creare una pagina web, raggiungibile tramite QR code, dove si potranno vedere e scaricare foto e approfondire le caratteristiche del presepio”.