Sante Marie – Grazie all’iniziativa “Floreo Altum Sanctae Mariae”, 14 talentuosi street artist, provenienti da diverse parti del mondo, hanno trasformato i muri del borgo in opere d’arte vibranti che raccontano la storia, l’inclusività e l’emigrazione.
Ogni anno, artisti da tutta Italia e oltre si riuniscono a Sante Marie, lasciando un segno indelebile attraverso murales che abbelliscono il nostro paese e tramandano la sua memoria. Quest’edizione ha visto opere straordinarie, tra cui il murale dedicato all’80° anniversario della Resistenza, realizzato da Hazkj, che ritrae con forza e dignità i personaggi locali come don Beniamino Vitale e la Banda del Bardo.
Tra le opere significative, il murale sull’inclusività e l’imponente Madonna di Mateus Wilsinski, alta 10 metri, che raccontano di spiritualità e tradizione locale. Non mancano anche tributi alla flora abruzzese con la Genziana di Alessandro Pixa.
Cartoline policrome dense di emozioni le opere di Stefano Setter, Antonella D’Angelo, Erika Bellini, Emanuele De Angelis, Valeria Poropat, Francesca Boemio, Graziella Gagliardi e altri.
La Via dei Murales, con i suoi 80 murales, è un viaggio tra arte e storia, dove ogni angolo racconta una storia. Secondo il sindaco Lorenzo Berardinetti, “Questi murales riportano alla luce tradizioni che rischiano di essere dimenticate”.
Sante Marie è oggi una meta imperdibile per chi ama l’arte, la storia e la bellezza autentica dei piccoli borghi italiani. Lo ha reso noto il comune.