Tivoli – Ieri sera nella magnifica cornice della Rocca Pia, recentemente riaperta, si è svolto l’incontro con gli autori finalisti del Premio Campiello 2023.
Il Premio Campiello, giunto alla 61esima edizione, ha fatto tappa a Tivoli per il terzo anno consecutivo grazie all’organizzazione appassionata della Redazione Il Cittadino.
Grandissima partecipazione da parte del pubblico, che ha riempito la corte della Rocca Pia per assistere all’incontro di respiro nazionale.
La giornalista Anna Laura Consalvi e Antonio Capitano, saggista e responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Tivoli, hanno presentato la cinquina dei finalisti:
–La Resistenza delle donne (Einaudi) di Benedetta Tobagi;
–Diario di un’estate marziana (Giulio Perrone editore) di Tommaso Pincio;
–Centomilioni (Einaudi) di Marta Cai;
–La Sibilla (Laterza) di Silvia Ballestra;
-In cerca di Pan (nottetempo) di Filippo Tuena (assente all’incontro)
L’evento è stata l’occasione per parlare dell’importanza della cultura e della lettura, con accenni alla storia e all’attualità, tra realtà e fantasia.
A conclusione della serata, Teodoro Russo, imprenditore e sostenitore dell’incontro, ha invitato il futuro vincitore, “il migliore tra i migliori”, a impegnarsi a diffondere la bellezza assaporata nella città di Tivoli e a farvi ritorno.