Il Soprintendente Speciale Daniela Porro ha detto: «Ogni anno le Terme di Caracalla con le aperture serali si svelano nella loro bellezza come uno dei luoghi simbolici della Capitale. Definite fin dall’antichità magnificentissimæ ed eximiæ, le Terme aprono le porte dei loro tesori con un percorso di visita che riserva molte novità e sorprese: un segno della vitalità di questa area archeologica».
Il direttore del monumento, Mirella Serlorenzi, ha aggiunto: «Il programma di ricerca che svolgiamo a Caracalla consente di svelare novità inattese: le pitture della domus di Vigna Guidi con le divinità orientali e romane creano un nesso diretto con il mitreo e i culti misterici. Crediamo che il pubblico apprezzerà questo lavoro con lo stesso entusiasmo che ha riservato alle Terme nel mese di agosto con quasi 19.000 visitatori».
Il calendario prevede le aperture serali venerdì 9, giovedì 15, domenica 18, giovedì 22, giovedì 29 settembre con visite guidate ad intervalli di 15 minuti dalle 20.15 alle 21.45