The news is by your side.

Un video per chiudere in bellezza: così la Biblioteca di Ciciliano mette fine alla “cultura di quarantena”

Ciciliano – Molti, in questi mesi, hanno apprezzato il lavoro della Biblioteca di Ciciliano, che, dopo l’annuncio della quarantena e la disposizione del distanziamento sociale, ha deciso di continuare la propria attività in forma “virtualizzata”: dalla musica alla poesia, dall’astronomia alla danza, la Biblioteca non si è fatta mancare nulla in termini di “offerta formativa”, grazie al contributo di molti artisti della zona.

Del resto, sarebbe stato uno spreco frenare l’attività quasi sul nascere: la Biblioteca ha cominciato a funzionare, dopo i molti sforzi di organizzazione e assetto, a dicembre 2019; e a marzo si è vista già costretta a chiudere i battenti, e a salutare (rimandare, solamente: vedrete) molte delle attività programmate. Male o bene che sia – ai posteri l’ardua sentenza – la virtualità ha permesso a Ciciliano di mantenere attivo un polo culturale che si sta rivelando tra i più prolifici e interessanti della Valle dell’Aniene.

Per chiudere in bellezza, proprio questi giorni la Biblioteca ha realizzato un video, con il contributo di Alessio Costantino (che si può vedere qui: https://www.facebook.com/watch/?v=549393242410678) in cui compaiono tutti gli artisti, volontari, semplici cittadini che hanno contribuito alle iniziative: nella speranza che possa presto riprodursi la vita come la conoscevamo prima, compare qui una squadra volenterosa di “mascherinati”. Compare – è questo il vero punto – una squadra.