“Una storia al giorno”, presentata a Roma la nuova antologia edita da Giulio Perrone: 365 racconti per emozionarsi tutto l’anno
Roma – Si intitola “Una storia al giorno” la nuova antologia a cura di Vincenza Alfano e edita da L’Erudita, costola della casa editrice Giulio Perrone. È stato presentato ieri, nel quartiere San Giovanni a Roma, dove sono intervenuti Ennio Speranza e Gabriele Ziantoni. Durante la presentazione – svoltasi secondo le normative anticovid – sono stati letti alcuni brani della raccolta, tra i quali è presente anche il racconto “Carlo che voleva tornare alla terra“, della capo redattrice di Confinelive, Elisabetta Zazza, presente all’evento.
L’antologia si compone di 365 racconti di cento parole: sono memorie, emozioni, schegge di vita quotidiana, o di lirica divagazione da sfogliare lungo tutto l’anno. Cento parole per raccontare una fiaba, una storia inventata, un pensiero o una vita intera. Tutto il potere del racconto si gioca sul valore della “rapidità”, che non è velocità, ma un incantesimo che agisce sullo scorrere del tempo, come diceva Calvino nelle sue “Lezioni Americane”, scritto nel 1985 ma ancora fortemente attuale.
Non si tratta di accorciare o sintetizzare al massimo una storia, ma al contrario, di dilatarla utilizzando il minimo delle parole con il massimo potenziale della loro “visibilità” (altro tema caro a Calvino): la capacità, cioè, di saper vedere oltre lo scritto, entrare nel racconto con la propria immaginazione. In questo modo non servono pagine e pagine da srotolare in lunghe descrizioni, basta leggere con gli occhi della mente e vivere vite e mondi sconosciuti con l’ausilio di poche e semplici righe cariche di significato e di fantasia. È quello che occorre per ripartire. In fondo, abbiamo solo bisogno di una buona dose di immaginazione per ritrovare la spinta in questo periodo storico così complesso e delicato, e l’obiettivo del libro è proprio questo.
“Una storia al giorno” da leggere durante tutto l’anno: 365 sguardi e punti di vista differenti su cui confrontarsi e trovare l’ispirazione per scrivere ogni giorno la propria storia.