Tecnologie applicate all’archeologia per la tutela del patrimonio e la conoscenza del territorio: si chiama Hidden Heritage ed è il nuovo progetto del Servizio Educativo nell’ambito del PCTO, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre.
Geo radar, scansioni 3D e droni sono gli strumenti messi a disposizione dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche con i professori Andrea Benedetto e Luca Bianchini Ciampoli, per 50 studenti dei Licei Democrito e Labriola. I ragazzi si sono cimentati sul campo nell’utilizzo delle strumentazioni tecniche e dei software più avanzati per approfondire la conoscenza e contribuire alla valorizzazione del patrimonio archeologico del X Municipio, nello specifico delle Ville romane di Dragoncello.
Inoltre, grazie ai professionisti del SITAR- Sistema Informativo Territoriale Archeologico di Roma, gli studenti sono stati introdotti all’utilizzo del webgis della Soprintendenza e, al termine del progetto, verranno formati per inserire personalmente i dati acquisiti sul campo nel sistema open source della piattaforma