Ciciliano – Segnaliamo un’iniziativa in ambito poetico lanciata in questi giorni dalla Biblioteca di Ciciliano. Di seguito il progetto.
PROGETTO POESIA
“TUTTA LA VITA, SE LA SAI COGLIERE, E’ POESIA”
Amiche e amici poeti, la Biblioteca di Ciciliano, nell’ambito delle attività realizzabili in tempo di pandemia, propone il progetto dedicato a tutti voi:
Il progetto è finalizzato:
1) alla conoscenza,
2) alla divulgazione
3) ad un confronto più ampio col mondo della poesia e dei poeti. Si articola in tre momenti:
1) “PARLAMI DI TE” – Unitamente ad una sintetica biografia e curriculum (max 10 righe), mandaci un video (max 2 minuti) nel quale leggi di (persona o solo voce) la poesia che più ti piace del tuo autore preferito ed “ambientala”, ossia colloca questa tua lettura in un paesaggio di tua scelta, oppure nel luogo/luoghi dove di solito ami leggere. I video pervenuti verranno pubblicati sulla pagina FB della biblioteca il 21 marzo (Giornata della Poesia).
Invia entro il 14 marzo 2021 tramite WhatsApp ai nn. 3331608612 – 3389110301 – 3496739322 (anche per informazioni).
2) “COS’E’ PER TE LA POESIA?” – Durante la passata edizione è stata posta al pubblico questa domanda, nel quadro di tutte le risposte scegline una che esprima il tuo ‘sentire’, sviluppato in una poesia che hai già scritto o in una nuova che scriverai (max 2 minuti).
Fra le opere pervenute, il “Gruppo lettura” della biblioteca ne selezionerà dieci, che saranno pubblicate in un libretto/programma della manifestazione. Invia entro il 30 maggio 2021.
3) “LA FESTA DELLA POESIA” – Una serata da definire nell’ambito della rassegna “Le piacevoli notti” (Luglio-Agosto), che sarà riproposta considerato il successo dello scorso anno. Verranno presentati tutti i dieci poeti selezionati, presenti o meno; proietteremo quanto inviatoci al punto 1), verrà letta la poesia al punto 2), dallo stesso autore o da un attore/attrice se si preferisce.
La partecipazione è gratuita. Non sono previste classifiche o premi. Lo scopo di questo progetto è offrire alla poesia un palcoscenico virtuale e uno reale, aprire un dialogo fra i poeti che potranno trovare nella biblioteca di Ciciliano un’interessata ed attiva interlocutrice per le loro istanze.