The news is by your side.

Unione Civica per Carsoli replica: “è il sindaco a confermare l’assenza di telecamere nei punti strategici”

Carsoli – “Se il Sindaco interviene pubblicamente sul tema della videosorveglianza, evidentemente il problema sollevato dalla minoranza è risultato pertinente e corretto.” Cpsì inizia la controreplica del gruppo di minoranza “Unione Civica  per Carsoli” al sindaco Velia Nazzarro rispetto al tema telecamere di videosorveglianza a Carsoli e così  prosegue
“Sbaglia il Sindaco  a sollevare sempre la solita polemica elettorale e delegittimare gli avversari politici che pongono all’attenzione della cittadinanza problemi seri e reali. Ci sono consiglieri che amano Carsoli e lo hanno scelto come paese dove vivere, lavorare e crescere i propri figli e proprio per loro e per tutti i cittadini  che si fanno portatori di bisogni e denunce concrete.Ci sono consiglieri che pur non vivendoci danno prova di capacità tecnica e amministrativa fondamentale per una corretta amministrazione e per questo meritano lo stesso rispetto. Stiamo facendo il nostro dovere pubblico, così come lo onoriamo mandando continue richieste e interrogazioni alle quali non riceviamo mai risposta. Così come partecipiamo ai consigli comunali e puntualmente  facciamo proposte ed interventi. Insistiamo con la possibilità di avere lo streaming così i cittadini vedono ed ascoltano cosa succede nell’aula consiliare vedono con i loro occhi chi propone e chi risponde, chi affronta con serietà argomenti importanti,  chi non sa rispondere a richieste chiare ed esplicite e chi sghignazza e gioca col telefonino. Il nostro lavoro seppur non sbandierato ai 4 venti su facebook  c’è e spesso è risultato risolutivo come per l’intervento sulla TARI per citare un esempio.
Ritornando alle telecamere…
Il Sindaco e il Vice, mostrando le foto di quelle telecamere, ci hanno dichiarato ufficialmente che tutte le scuole di Carsoli non sono videosorvegliate e che quindi possono essere oggetto facilmente di scorribande. Quelle telecamere c’erano già e sono state semplicemente riattivate. Nulla di nuovo, anzi, le tre che erano a controllo dei moduli scolastici sono state tolte e spostate alla ex Olivetti e non attivate. Nessun controllo nei giardini pubblici, nessun controllo davanti al Commune e nessun controllo nelle scuole. La cittadinanza deve essere informata correttamente e allora l’amministrazione spieghi…
Perchè  non sono in funzione tutte le telecamere acquistate negli anni passati?
Perché con oltre 300000 euro spese in più sull’edificio della scuola media non è stato scelto di mettere qualche telecamera a sorveglianza della stessa area?
Ci sono stati dei lavori durante questo periodo nonostante la pandemia ..mettere tre telecamere davanti la scuola non era prioritario? Non era il caso di farlo proprio perché i ragazzi non erano a scuola?
per non parlare del vandalismo sempre più presente nel nostro territorio. .
Questo fenomeno si  combatte prima di tutto con la prevenzione del disagio sociale, con la cultura  e con l’offerta didattica ed educativa. su questo tema  che propone l’amministrazione? Sembra  nulla.
Infatti  l’offerta educativa pomeridiana è del tutto scomparsa, non sono presenti centri aggregativi,  la sala di via Genova non viene destinata alle attività sociali e di sostegno, non si allestisce una sala culturale degna di tale nome. Per  non parlare dei disabili che durante questo triste periodo e non solo si sono sentiti abbandonati.
In questo panorama ci chiediamo come possa una comunità affrontare tale decadenza.

Ci mettiamo nuovamente a disposizione per confronti  seri e per contribuire a migliorare il tessuto sociale del nostro paese… ma rispondere ai nostri interventi con serietà e rispetto e noi mettiamo a disposizione le nostre competenze e professionalità al servizio del bene comune.”
GRUPPO
UNIONE CIVICA PER CARSOLI