Unione comuni Valle Ustica, criticità igienico sanitarie al Centro di Raccolta Rifiuti: “la tutela ambientale innanzitutto”
Unione dei comuni della Valle Ustica – Riceviamo e integralmente pubblichiamo il comunicato del Dott. Mauro Scaccia, consigliere di minoranza del comune di Vicovaro, il quale espone una problematica di carattere igienico sanitario per la salvaguardia ambientale, che interessa i comuni della Valle Ustica:
“A seguito dell’esposto dei Consiglieri di minoranza Nello Crielesi e Mauro Scaccia del Comune di Vicovaro, presentato al Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e all’ARPA Lazio, circa le problematiche di carattere igienico sanitario del Centro di Raccolta Rifiuti di Mandela (), la ASL ROMA 5 ha ora comunicato di aver eseguito numerosi sopralluoghi nel Centro e di aver riscontrato diverse criticità igienico sanitarie. Alla gestione sono interessati il Comune di Mandela, la Comunità Montana dell’Aniene, l’Unione dei Comuni della Valle Ustica e la PRAGMA Soc. Consortile Srl, i quali hanno il compito di mantenere in perfette condizioni il Centro di Raccolta in considerazione dei materiali che in essa vengono conferiti e che rappresentano un possibile rischio dell’ambiente.
Gli Enti interessati dovranno attuare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per ristabilire i requisiti costruttivi e di gestione della struttura”.