Le vacanze studio sono un’esperienza che i ragazzi dovrebbero assolutamente provare una volta nella vita perché si tratta di un momento di grande crescita. I giovani, infatti, non solo si mettono alla prova con una nuova lingua ma si confrontano anche con nuovi coetanei e adulti senza il supporto diretto dei genitori.
I viaggi studio però non sono tutti uguali e scegliere la migliore destinazione non è sempre facile. Per questo può essere utile sfogliare, anche online, un catalogo di vacanze studio all’estero di un operatore turistico online specializzato in questo tipo di viaggi come Tramundi.
La travel company online, infatti, vanta diverse proposte pensate per i giovani viaggiatori che vogliono andare all’estero per imparare l’inglese e, allo stesso tempo, vivere nuove esperienze e condivisioni. Per esempio, si può volare a Colchester, in Inghilterra per prendere parte alle lezioni svolte dal St Andrew’s College nel campus della University of Essex.
E visto che una delle regole principali per imparare al meglio una lingua è lasciare a casa la propria lingua d’origine e parlare inglese per tutto il viaggio, non possono mancare esperienze e gite che permettono allo studente di confrontarsi con la società.
Alle lezioni, quindi, si alterneranno gite a Londra, per vedere musei come il Science Museum, il Natural History Museum e il Victoria and Albert Museum; alla città universitaria di Cambridge e a Ipswich, splendida cittadina di origine romana che si affaccia sul mare. Un’altra opzione è scegliere il viaggio studio a Londra, all’Avery Hill Campus della Greenwich University.
Anche in questo caso lo studente può alternare lo studio e le lezioni a gite in città, tra quartieri e musei, crociere sul Tamigi e momenti di divertimento come un tour sui luoghi cinematografici del film di Harry Potter.
Non mancheranno, poi, serate tv e cinema per immergersi completamente nella nuova cultura che si deve imparare, il tutto senza paura di sbagliare perché il gruppo sarà dello stesso livello. Una vacanza studio a Cipro, invece, nel mar Mediterraneo, è l’ideale per chi è già stato a Londra, per esempio, o per chi cerca un’alternativa alla proposta londinese.
Qui si può studiare nel migliore college di Cipro, all’UCLAN University of Central Lancashire, per poi trascorrere momenti di svago alla scoperta di cittadine come Larnaca e Ayia Napa per conoscere meglio il territorio, entrare a contatto con la sua cultura, i suoi usi, costumi e cibi tradizionali. Infine, scegliendo una vacanza studio a Dubai si può alternare lo studio dell’inglese alla Middlesex University Dubai a gite nel deserto e tra le città degli Emirati Arabi Uniti, note per le spettacolari creazioni architettoniche (tra cui la ruota panoramica e il grattacielo più alti al mondo).
Una città futuristica affascinante in cui lo studio della lingua inglese può essere utile anche fuori dai banchi di scuola per conoscere nuove persone e entrare in contatto con la gente locale. In questo modo, vivendo questa esperienza con entusiasmo, si potrà apprendere davvero una nuova lingua e crescere sia professionalmente che umanamente.