TIVOLI – Al via “In Viaggio con Eva” progetto di promozione turistica e valorizzazione territoriale realizzato dall’Agenzia il Viaggiatore con il contributo della Regione Lazio
L’iniziativa avrà luogo dall’11 febbraio al 10 aprile e toccherà un territorio molto vasto, dalla Valle dell’Aniene – Monti Simbruini ai Castelli romani, che verrà raccontato valorizzando la figura femminile, dal mito ai giorni nostri.
Itinerari inediti tutti da scoprire, per far conoscere un territorio dalle mille sfaccettature e potenzialità che, troppo spesso, è stato messo in secondo piano dalla vicinanza con Roma. Nasce con questi presupposti “In Viaggio con Eva”, un progetto di promozione turistica e valorizzazione territoriale – promosso e realizzato dall’Agenzia Il Viaggiatore con il supporto delle associazioni Turismo in Rete Tivoli-Palestrina-Subiaco, Affabula Roma Tour, Insieme – Grand Tour Sabina, in collaborazione con Comunicando Leader srl e il contributo della Regione Lazio – nel quale viene messa in luce la figura femminile, dal mito ai giorni nostri, quale fil rouge che lega i territori.
Nello specifico si tratta di 23 giornate, suddivise in 2 weekend (4 gg e 3 notti), dedicati a tour operator e agenti di viaggio; 3 weekend (3 gg e 2 notti) rivolti alla stampa del settore viaggi e turismo; 6 giornate singole per blogger e influencer nazionali e internazionali. Si inizia l’11 febbraio per terminare il 10 aprile, con lo scopo di raccontare un territorio dal patrimonio culturale, naturalistico, ed enogastronomico di grande interesse, in cui le tradizioni sono ancora molto vive. Una zona, quella toccata dal progetto che partendo dai tre maggiori poli di attrazione turistica Tivoli, Palestrina e Subiaco, coinvolge circa 30 Comuni (alcuni dei quali all’interno del Parco dei Monti Lucretili), scelti in due degli ambiti territoriali riconosciuti dalla Regione Lazio in tema di valorizzazione turistica, quello della “Valle dell’Aniene – Monti Simbruini” e quello dei “Castelli Romani”, nell’area prenestina. Luoghi poco conosciuti, che si raccontano attraverso la voce di alcune donne del passato, protagoniste della storia e dei miti più antichi e delle donne di oggi, che ogni giorno si impegnano con passione a mantenere viva l’anima dei borghi, conservandone tradizioni e memoria e di quelle imprenditrici che credendo in questi territori vi hanno investito energia e forze economiche.
Proprio questo è l’obiettivo del progetto “In viaggio con Eva”, far emergere le peculiarità di un territorio capace di offrire un sistema esperienziale che incontra i nuovi bisogni e desideri del turista, sempre più interessato all’autenticità delle proposte e alle proprie radici, attraverso una narrazione dalla sensibilità femminile. Per far ciò tanti i partner scesi in campo, attività presenti sul territorio che si sono messe in gioco per far conoscere le bellezze e il bon vivre della zona.