The news is by your side.

Valle dell’Aniene, terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Cammini”

Sabato 16 marzo 2024 terzo appuntamento della rassegna letteraria “Cammini” con È così la vita. Ritratto di un’epoca di Matthias Canapini. L’autore racconterà il suo lavoro durante una camminata letteraria nella riserva naturale di Monte Catillo.

Il libro è un puzzle di frammenti di vita del secolo scorso. Testimonianze “rurali” che ritraggono un’epoca: Ferruccio, sopravvissuto all’eccidio di Marzabotto; William, partigiano ascolano; Nerone e l’uccisione del maiale; bevute di vino rosso nei paesetti arroccati sulla spirale appenninica.

L’autore

Matthias Canapini è scrittore, giornalista, fotografo. Nato a Fano nel 1992, dal 2012 viaggia per raccontare storie con taccuino e macchina fotografica, documentando aree di conflitto (Siria, Ucraina, Kurdistan), il sisma in centro Italia, le memorie “rurali” lungo Alpi e appennini. L’ultimo libro pubblicato, “Il gioco dell’oca“, racconta le principali rotte dei migranti che dall’Africa Sub-Sahariana al Medio Oriente si snodano fino in Europa. Collabora con UnimondoLaViaLiberaRedattore Sociale.

L’itinerario

Percorso semplice e adatto a chiunque abbia voglia di camminare per 8 km. Il duplice affaccio sulla Valle dell’Aniene e sull’agro Tiburtino-cornicolano ci permetterà di raccontare piccole e grandi storie di Resistenza locale.

Itinerario: Tivoli, Colle Piano, Fonte Bologna, Prato delle Cavallette, Tivoli
Dislivello: 350 m
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Lunghezza: 8 km
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Orario di fine escursione: 12:30 circa

Si raccomandano abbigliamento a cipolla, giacca impermeabile anti-pioggia, scarpe da trekking, snack e almeno un litro acqua. L’escursione è gratuita.

La camminata letteraria avrà luogo sabato 16 marzo dalle 09:00. Maggiori informazioni sul sito web del Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene.