VALLEPIETRA – Anche il comune di Vallepietra ha celebrato con solennità il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate allo scopo di ricordare il sacrificio dei quasi settecentomila giovani soldati morti per difendere la nostra Patria nel primo conflitto mondiale e gli ideali risorgimentali che hanno trovato vera compiutezza solo con la Costituzione repubblicana del 1948. Lo rende noto il comune:
La ricorrenza del 4 novembre rappresenta, per tutti gli italiani, l’occasione di celebrare l’unità nazionale rendendo omaggio al valore e alla dedizione, nel nome della Patria, delle nostre Forze Armate.
Tale data ricorda l’emissione del Bollettino della Vittoria con il quale venne annunciata nel 1918 la resa dell’Impero Austro-Ungarico all’Italia che poneva fine alla prima guerra mondiale, permettendo agli Italiani di rientrare a Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
L’Amministrazione Comunale ha scelto inoltre questa importante giornata per consegnare gli attestati di Civica Benemerenza, un riconoscimento per dire grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per l’emergenza sanitaria in questi due anni.
Le civiche benemerenze sono state pertanto consegnate a :
– Dott.ssa Cristina Dantimi;
– Dott.ssa Silvia Latini;
– Dott.ssa Teresa Bono;
– Dott.ssa Nicoletta Celi;
– Gruppo Comunale Protezione Civile;
– Sig.ra Giuseppina Graziosi;
– Sig.ra Tiziana De Santis;
– Sig. Romolo De Carolis;
– Dott. Domenico David;
– Sig. Domenico Melloni.
Un ringraziamento speciale a tutte le persone che hanno partecipato alla cerimonia, in particolare alle giovani generazioni che dovranno trarre insegnamento nel ricordo di quanti hanno perso la vita nel primo e nel secondo conflitto mondiale per l’unità nazionale e per la nostra libertà.