Vallepietra – La piccola grande comunità, presente davanti al monumento dei caduti, ha ricordato tutti coloro che hanno sacrificato la vita per consentirci di vivere in un Paese libero e prospero. Lo rende noto il comune:
“A loro, alla loro memoria va la riconoscenza della nostra comunità.
Oggi più che mai è fondamentale dare risalto ad un evento commemorativo così importante.
Ciò che sta accadendo nel mondo crea destabilizzazione ed insicurezza, c’è bisogno di pace e di dialogo.
L’Italia ha un ruolo fondamentale a livello internazionale e deve fare la sua parte, come noi nel nostro piccolo, che con questa partecipata manifestazione abbiamo dato esempio di civiltà e di comunità.
Il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricordato che L’Italia è impegnata nelle missioni di pace oltre dodicimila militari italiani, che operano in questo periodo, con professionalità e competenza, in circa cinquanta missioni, distribuite in tre diversi continenti, inseriti in contingenti sotto l’egida delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato, o in missioni nazionali, agendo con apprezzato rispetto nei confronti delle popolazioni locali.
Forti le parole del Santo Padre, che chiede a gran voce di fermare gli scontri, perché la guerra è sempre una sconfitta.
“Difendiamo la pace, ogni giorno” è il claim lanciato dal Ministero della Difesa, che ci ricorda le migliaia di donne e uomini delle nostre forze armate che si impegnano affinché nessuno mai possa portarci via la cosa più importante che abbiamo: la possibilità di vivere in un Paese pacifico, libero e sicuro.
Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo alla Consigliera delegata alla viabilità della Città Metropolitana di Roma Capitale Manuela Chioccia, all’Assessore di Lariano Sabrina Verri, al Consigliere comunale di Rocca di Cave Ugo Pizziconi e all’Associazione Fanfara dei Bersaglieri di Palombara Sabina, ai militari della stazione Carabinieri di Vallepietra, alla Polizia Locale di Vallepietra, alla Protezione Civile di Vallepietra per aver presenziato l’evento esaltandone il significato.
In chiusura, abbiamo comunicato che l’Amministrazione comunale, grazie al contributo del Presidente dell’associazione culturale Don Salvatore Mercuri, Filippo Graziosi e del Generale Riccardo Graziosi è stata inoltrata la richiesta al Presidente della Repubblica per ottenere la riconoscenza della Medaglia d’oro al valor civile per i meriti riconosciuti della popolazione di Vallepietra durante il secondo conflitto mondiale.
Viva l’Italia Unita, Viva le Forze Armate, Viva la Pace!”