Vallepietra per “Un futuro intelligente”: il 9 agosto un incontro pubblico per parlare di sviluppo sostenibile
Vallepietra – Domenica 9 agosto si terrà a Vallepietra nella sala multimediale dell’ex scuola materna S.S. Trinità in via Tre Novembre “Un futuro intelligente“, un incontro pubblico sulle strategie future del territorio. Per l’incontro dedicato al resoconto del primo anno di mandato amministrativo verrà proposto il tema dello sviluppo sostenibile: un modo intelligente di programmare il futuro.
Il concetto di villaggi intelligenti è piuttosto recente e si è posto in brevissimo tempo al centro del dibattito e della formulazione di strategie a livello europeo. Ma cosa significa esattamente villaggi intelligenti, o meglio smart? In linea con la definizione proposta dalla Commissione Europea con il contributo di Euromontana, gli “smart villages” sono comunità delle aree rurali che sviluppano soluzioni “intelligenti” per affrontare nuove sfide nel proprio territorio.
Una definizione è proposta anche dal progetto pilota Smart Eco-Social Villages: “Smart Villages indica comunità in aree rurali che utilizzano soluzioni innovative per migliorare la loro resilienza, basandosi su punti di forza e opportunità locali. Si basano e fanno affidamento su un approccio partecipativo per lo sviluppare e realizzare la loro strategia volta a migliorare le condizioni economiche, sociali e/o ambientali, in particolare mettendo in atto soluzioni possibili grazie alle tecnologie digitali.
I villaggi intelligenti traggono beneficio dalla cooperazione con altre comunità e da alleanze con altri attori sia nelle aree rurali che urbane. L’attivazione e lo sviluppo delle strategie per gli Smart Village può essere costruita attraverso iniziative esistenti e può essere finanziata da una varietà di fonti pubbliche e private”.
Di seguito, il programma completo dell’evento: