The news is by your side.

Vallepietra verso il gemellaggio con Gressoney la Trinitè

VALLEPIETRA – Il Comune di Vallepietra ed il Comune di Gressoney-La-Trinité stringeranno a breve un patto d’amicizia.
Le due comunità, condividono la presenza della SS. Trinità, una per il Santuario, l’altra per la Chiesa Parrocchiale, dalla quale inoltre ne deriva l’attuale toponimo.
Gressoney-La-Trinité è un Comune della Valle d’Aosta e si trova a Monte della valle percorsa dal torrente Lys, situato a 1627 metri di altitudine in una vasta conca dominata dal ghiacciaio del Lyskamm della catena del Monte Rosa.
Il patto d’amicizia genera le condizioni per affrontare insieme le sfide del futuro, dalla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile, alla ripresa dello sviluppo economico e sociale del territorio.
Per affrontare tali tematiche è necessario confrontarsi, iniziando dalle proprie esperienze e mettere sul tavolo di lavoro le proposte e le idee di ognuno.
Le due realtà, risultano avere molte cose in comune, che saranno oggetto di approfondimento in seguito al consolidamento dei rapporti, possiamo anticipare che una delle tematiche affrontate è l’investimento nelle fonti rinnovabili, come ad esempio la realizzazione di impianti mini-idro di “comunità”, e traguardare insieme una delle sfide della transizione ecologica… l’idrogeno verde proveniente da idroelettrico!
Sarà oggetto di attenzione delle due comunità anche la gestione del lupo, una tematica delicata, che và affrontata con lo giusto spirito e vede gli allevatori di bestiame al centro della vicenda, i quali, a seguito delle numerose perdite di capi bovini per gli attacchi incontrollati hanno pesanti ripercussioni sull’attività di allevamento.
La funzione dell’allevamento al pascolo è riconosciuta per la tutela della biodiversità, del paesaggio e delle tradizioni di un popolo, non possiamo permetterci che gli allevatori abbandonino le attività per un’inadeguata gestione della problematica.
I due comuni si studieranno anche per progettare insieme un sistema turistico, dove al centro ci sarà la montagna, che rappresenta un’opportunità per qualificare maggiormente l’offerta turistica espressa dai territori, per l’attrattività legata al turismo invernale, all’enogastronomia e alle attività outdoor. Lo ha reso noto il comune.