ROMA – E’ stata varata la nuova giunta capitolina a trazione PD, con Sabrina Alfonsi – già presidente del Municipio del centro storico – ai Rifiuti e Ambiente, Maurizio Veloccia – già minisindaco del Portuense – all’Urbanistica e il consigliere regionale Eugenio Patanè ai Trasporti.
La delega al bilancio è stata assegnata a Silvia Scozzese, che ha già ricoperto l’incarico con Ignazio Marino, oggi nella struttura di Palazzo Chigi che si occupa del Recovery e in passato Commissario al debito storico del Campidoglio.
La lista Civica spunta due assessori: il coordinatore Alessandro Onorato (per anni consigliere capitolino) al Turismo, Grandi Eventi e Sport e la capolista Monica Lucarelli, già presidente dei giovani imprenditori cittadini, alle Attività Produttive e Pari Opportunità.
La Cultura, altra delega di peso a Palazzo Senatorio, va a Miguel Gotor, docente di Storia a Roma Tre e già senatore, in quota Articolo Uno.
Mentre Sinistra Civica Ecologista piazza Andrea Catarci alla Partecipazione, la Città dei 15 minuti. Il contenitore civico Roma Futura – guidato da Giovanni Caudo – ottiene la Scuola e il Lavoro con Claudia Pratelli, funzionaria della Cgil e già assessore al Municipio del Salario.
Per il Sociale e la Salute è stata scelta Barbara Funari, coordinatrice romana dei cristiano-sociali di Demos, formazione che con Paolo Ciani aveva ottenuto la terza piazza alle primarie.
Altro partecipante ai gazebo è Tobia Zevi, ricercatore quarantenne, che spunta l’assessorato al Patrimonio e le Politiche Abitative.
Chiude la compagine la new entry Ornella Segnalini, tecnica del Mit, ai Lavori Pubblici e Infrastrutture.