ANZIO – Vela, l’atleta di Anzio Maria Vittoria Arseni al Quirinale. Il sindaco: “Orgogliosi della nostra campionessa”.
“Complimenti a Maria Vittoria Arseni, giovane campionessa di vela, ricevuta con una delegazione della Federazione italiana al Quirinale”. Lo ha detto il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio, all’indomani della cerimonia nel corso della quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato il profondo legame tra l’Italia, il mare e la vela. “La nostra città continua a far emergere atleti di rilievo in questo sport – ha aggiunto Lo Fazio – e non possiamo che esserne soddisfatti. Siamo particolarmente orgogliosi, poi, della nostra campionessa”.
C’è anche quella di Maria Vittoria – 18 anni – tra le firme nella maglia della Nazionale consegnata a Mattarella dagli atleti vincitori delle medaglie d’oro alle olimpiadi e campionati del mondo 2024.
La ragazza di Anzio, infatti, ha vinto il campionato del Mondo di World Sailing a Riva del Garda lo scorso Luglio (Olimpiadi giovanili di vela), oltre alla medaglia d’argento ai campionati Europei Ilca 6 in Irlanda ed il titolo italiano U19 a Cagliari.
“Siamo orgogliosi di questi ragazzi che si fanno strada nello sport – ha detto l’assessore Valentina Corrado – e intendiamo valorizzare le eccellenze, ma anche tutti coloro che praticano attività sportive sul territorio. Sto avviando un confronto con le società, l’amministrazione ha ben presente i problemi che devono affrontare quotidianamente e per questo metterà in campo, è proprio il caso di dirlo, ogni possibile azione per sostenerle”.